Come arrivare a Venezia > Arrivare a Venezia in auto

Raggiungere Venezia in auto

Sei il vostro problema è come arrivare a Venezia in auto, sappiate che è molto facile perché la Serenissima si trova sull’importante autostrada A4 che collega Torino e Milano con Trieste e che per l’ultimo tratto diventa A57: insomma non vi potete sbagliare!

Indicazioni stradali

Usciti dal casello autostradale, infatti, seguire le indicazioni per Venezia è facilissimo: si esce subito dalla tangenziale di Venezia-Mestre, si arriva su via della libertà che vi porta sul Ponte della Libertà (attenti agli autovelox fissi) e si è arrivati a Piazzale Roma.

Curiosità: il Ponte della Libertà è stato per un periodo il ponte più lungo del mondo; ora è il ponte più lungo d’Italia.

Dove parcheggiare a Venezia?

Se trovate posto nei pochissimi parcheggi a disposizione sul piazzale, ritenetevi fortunatissimi!

parcheggi venezia

A Piazzale Roma potete trovare autorimesse e parcheggi coperti a pagamento, tenete però conto che in occasione dei grandi eventi come il Carnevale di Venezia, dovete assolutamente prenotare per essere sicuri di trovare parcheggio.

I parcheggi a Venezia

Autorimessa Comunale Venezia ASM

Il parcheggio comunale è una struttura imponente di 6 piani che mette a disposizione quasi 2.200 posti auto e 300 posti moto. E` senza dubbio il parcheggio più capiente a Piazzale Roma e costituisce anche l’ unico accesso automobilistico al centro storico di Venezia. Vicino al parcheggio potete trovare le fermate di tutte le linee di navigazione del trasporto pubblico (ACTV) per raggiungere comodamente ogni parte della città e le isole della laguna. Il parcheggio comunale Venezia è sempre aperto 24 ore su 24.
Telefono Autorimessa Comunale ASM: 0412722394 e 0412722395

autorimessa comunale venezia asm

Parcheggio S. Andrea

Il parcheggio S. Andrea, al quale si accede da Rio Terà S. Andrea, è all’interno dell’autorimessa comunale. Rappresenta il parcheggio ideale per una sosta breve grazie alla tariffa speciale di € 7,00 ogni 2 ore. Tenete però conto che è adatto a veicoli di altezza massima di 2 metri. Le persone diversamente abili hanno a disposizione due spazi dedicati e la sosta è gratuita per le prime 12 ore. I posti disponibili sono solo 100, ma si tratta di un parcheggio custodito. Il parcheggio è sempre aperto 24 ore su 24.
Telefono parcheggio S. Andrea: 0412722384

park sant'andrea - venezia

Autopark Doge

Autopark Cà Doge è un parcheggio sorvegliato da persone coadiuvate da un sistema di videosorveglianza. Da aprile a settembre è sempre aperto 24 ore su 24. Il parcheggio pratica una tariffa oraria, prima ora più cara e le altre un pochino più basse con un massimo al giorno intorno ai 35 euro. Attenzione se avete SUV o monovolume la tariffa giornaliera cresce a 45 euro. Le due ruote hanno tariffa oraria di 2 euro e 20 euro per l’intera giornata.
Telefono Autopark Cà Doge: 0415286975

autopark doge

Venezia Tronchetto Parking

Il Tronchetto Parking, conosciuto anche come parcheggio venezia tronchetto, è il parcheggio più economico a Venezia con ben 4.000 posti auto ed è aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Alla fine del Ponte della Libertà si deve girare a destra al primo semaforo e seguire le indicazioni per il Tronchetto. É comunque ben collegato ai vaporetti perché è molto vicina la fermata per arrivare a San Marco in pochi minuti e in più da lì parte il People Mover, una funicolare terrestre automatica che vi permette di raggiungere in soli 2 minuti Piazzale Roma e quindi il centro storico di Venezia.
Telefono Tronchetto Parking: 0415207555

venezia tronchetto parking

Garage San Marco Venezia

Il Garage San Marco si trova a Piazzale Roma e ha 900 posti auto disponibili. È dotato anche dello spazio per le ricariche elettriche ed è aperto tutto l’anno 24 ore su 24. Dal sito internet è possibile effettuare la prenotazione del posto auto, funzionalità molto comoda nei periodi più affollati come il Carnevale di Venezia.
Telefono Garage San Marco: 0415232213

garage san marco a venezia

I parcheggi a Mestre

Se parcheggiare a Venezia, vi sembra troppo difficile, vi consigliamo di ripiegare sul parcheggi a Mestre. Potete trovare più posti auto e in più non trovate i prezzi parcheggio Venezia. Iniziamo con la disponibilità di parcheggio Mestre stazione.

Parcheggio Saba stazione Venezia Mestre

parcheggio saba - stazione mestre

Il parcheggio Saba è vicino alla stazione di Venezia Mestre, dista a piedi solo 2 minuti. Il parcheggio è molto grande, circa 1250 posti auto e mette a disposizione posti scoperti e posti al coperto su più piani. E` aperto tutto l’anno, 24 ore su 24. Potete utilizzare il telepass come forma di pagamento.
Telefono Parcheggio Saba stazione Venezia Mestre: 041938021

Parcheggio Gregory Venezia Mestre

parcheggio gregory - stazione mestre

Il parcheggio gregory mestre, circa 200 posti auto, è situato di fronte alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre. Da qui puoi decidere di raggiungere Venezia via bus o arrivare a Venezia via treno. Il parcheggio è aperto tutto l’anno, 24 ore su 24 ed è possibile effettuare la prenotazione online del proprio posto auto. Potete utilizzare il telepass come forma di pagamento.
Telefono parcheggio gregory mestre: 041926478

Auto-Garage Touring

auto garage touring - mestre

Auto-Garage Touring è molto riconoscibile per via del suo bellissimo mosaico in stile Liberty che sovrasta l’entrata. Il parcheggio si trova vicino alla stazione di Venezia Mestre, è piccolo, circa 50 posti auto, prevalentemente allo scoperto ed è aperto dalle 6:00 alle 24:00, tutti i giorni. I posti disponibili sono esclusivamente allo scoperto.
Telefono Auto-Garage Touring: 0415384339

Parcheggio Via Cà Marcello

parcheggio cà marcello - venezia mestre

Il Parcheggio Via Cà Marcello è poco distante dalla stazione di Venezia Mestre, nella zona da poco riqualificata vicino a molti hotel e ha a disposizione circa 100 posti auto. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00. Fate attenzione che è a pagamento solo nei soli giorni feriali dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00. Non è possibile la prenotazione. 

Parcheggio Grandi Stazioni

parcheggio grandi stazioni - venezia mestre

Il Parcheggio è subito vicino alla stazione e ha a disposizione 290 posti su più piani. Aperto tutti i giorni dalle 5:30 alle 24:00. I primi 15 minuti sono gratis. Potete utilizzare il telepass come forma di pagamento.

Parcheggio San Giuliano Venezia

Il Parcheggio San Giuliano prende il nome dal Parco San Giuliano, che si estende proprio di fronte a Venezia con servizio di noleggio biciclette, area giochi per bambini, due bar, pista di pattinaggio libera, campo da calcio. Il parco San Giuliano ha tre varchi porta Gialla (200 posti auto), porta Rossa (241 posti auto) e porta Blu (192 posti auto) e in corrispondenza di questi varchi ci sono i parcheggi. Le prime tre ore sono gratuite e al giorno costa 12 euro, ricordate che dopo la chiusura (2:00 di mattina) non è consentito lasciare il veicolo. Ve lo proponiamo perché non lontano potete imbarcarvi dall’imbarcadero Punta San Giuliano con una società privata Marive Transport (per info chiamate 0418014012), che offre anche pacchetti parcheggio + traghetto. 

Arrivare a Venezia