Come arrivare a Venezia > Arrivare a Venezia in autobus o tram
Raggiungere Venezia in tram
Venezia è collegata alle principali città europee e italiane da autobus e pullman. Sicuramente vi sarà venuto in mente subito il nome Flixbus, ma a Venezia arrivano anche molti bus di altre società, come per esempio Intercitybus che serve la tratta Vienna Venezia o Monaco Venezia. Inoltre da tenere in considerazione è il fattore prezzo, perché in molti casi l’autobus è un mezzo di trasporto più economico di aereo e treno.
Unico svantaggio non sempre arrivano a Piazzale Roma, ma più facilmente al Tronchetto, ma proprio al Tronchetto avete il people mover, la funicolare che ti porta a piazzale Roma.
Oltre ai bus che collegano Venezia alle città europee, avete a disposizione una fitta rete di autobus e tram che collegano in pochi minuti Venezia Mestre a Venezia. Sia autobus sia tram arrivano a piazzale Roma il termine di tutte le corse e anche delle auto perché, come sapete, a Venezia ci si muove a piedi o in barca.
Tra i migliori mezzi per raggiungere Venezia il bus è al terzo posto, perché il treno ha il vantaggio di avere un percorso dedicato e non soffre di ingorghi o intasamenti in periodi particolari come per esempio a Carnevale.
Al secondo posto c’è sicuramente il tram veneziano, una specie di treno gommato legato alla strada da un binario unico, piccolo limite se qualche auto parcheggia sulla sua strada, che ha una sua corsia preferenziale e supera eventuali ingorghi. Il tram ACTV non serve tutta Venezia Mestre, ma solo alcune zone come ad esempio parte di Marghera; se avete la fortuna di abitare vicino alle fermate il problema non si pone.
Come arrivare a Venezia in autobus ACTV
Gli autobus che portano a Venezia sono veramente tanti e collegano la terraferma alla Serenissima frequentemente.
Linea 2
Collega Venezia alla stazione ferroviaria di Venezia mestre e vi porta in zona Carpenedo, capolinea in viale Don Sturzo
Linea 4
Collega Venezia a Favaro, capolinea in via Altinia, passando da corso del popolo, via cà rossa e via san donà. La linea 4L è limitata a corso del popolo.
Linea 5
Questo è l’autobus che porta dall’aeroporto Marco Polo di Venezia a Venezia, passando da Tessera, villaggio laguna e San Giuliano
Linea 6
Collega Venezia a Spinea, passando per Chirignago, Catene
Linea 7
Collega Venezia a Spinea, passando per Chirignago, Spinea (viale sanremo, villaggio dei fiori e via martiri della libertà)
Linea 12L
Collega Venezia a Venezia Mestre passando da San Giuliano, Viale San Marco e Piazza 27 Ottobre
Linea 19
Collega Venezia a Favaro, passando per Campalto
Linea 24
Collega Venezia a Venezia Mestre, passando per San Giuliano, viale vespucci, zona pertini, zona bissuola e via san donà
Linea 24H
Come dice la lettera finale H di Hospital collega Venezia all’ospedale di Venezia Mestre
Linea 43
Collega Venezia all’università di Mestre passando per San Giuliano, via Forte Marghera, Viale Ancona, Via Cà Marcello e vi porta fino alla stazione ferroviaria FS. Attenzione che raggiungere la stazione di Venezia Mestre da Venezia con questa linea ci vuole molto tempo
Linea N1 e N2
Sono le linee notturne che collegano Venezia a Venezia Mestre.
Arrivare a Venezia