GUIDA VENEZIA PER BAMBINI

Tanti consigli per visitare Venezia con i bambini.

GUIDA VENEZIA PER BAMBINI

Tanti consigli per visitare Venezia con i bambini.

VeneziaDa vedere a Venezia > Guida Venezia per bambini

Guida Venezia per bambini: 7 utili consigli

Se vuoi avere spunti per passare un weekend a Venezia con i bambini, leggi subito questo articolo e mettilo in pratica!

guida venezia per bambini

Passare un week end a Venezia con bambini è possibile ed è un’esperienza piacevole e coinvolgente per ogni età: l’importante è sapere cosa visitare e selezionare tra le molteplici cose da visitare quello che può interessare la curiosità e l’attenzione dei nostri piccoli viaggiatori!
Ho preparato una serie di mete, osterie e luoghi che possono incuriosire i bambini, l’importante è non fargli fare tappe troppo lunghe a piedi e offrire posti dove ci possa sfogare con una bella corsa in libertà. Sono sicuro che l’acqua, le luci e la vita dei veneziani sapranno coinvolgere le giovani menti.
Infatti Venezia anche per i bambini offre innumerevoli valide alternative. Vediamo insieme come è possibile divertirsi e andare in giro per la città veneziana con i nostri figli.

1. Museo Peggy Guggenheim Venezia

peggy guggenheim collection

Il Museo offre laboratori e intrattenimento per i più piccoli, facendogli trascorrere alcune ore immersi in un ambiente stimolante. Per i bambini che non vogliono fare i laboratori, consigliamo di gustarvi la mostra di quadri e sculture che rapiscono l’attenzione di grandi e piccini.

Andate al Peggy Guggenheim Collection, il museo espone la collezione personale di Peggy Guggenheim, con capolavori del Cubismo, Futurismo, Pittura Metafisica, Astrattismo europeo, scultura d’avanguardia, Surrealismo ed Espressionismo Astratto americano.

2. Museo di storia naturale

museo di storia naturale - venezia

Il Museo di storia naturale di Venezia è un’ottima idea per visitare Venezia con i bambini: imparano e si divertono!

A Venezia, città della cultura, è impossibile non visitare i tanti musei che sono disponibili, magari approfittando di una giornata dal meteo sfavorevole o una giornata afosa. Ma quale scegliere senza creare noia e stanchezza per i più piccoli? La soluzione secondo noi è visitare il Museo di storia naturale di Venezia.

La sede del museo è il Fontego dei Turchi che risale alla prima metà del XIII secolo e deve probabilmente il suo nome a un breve periodo in cui fu sede commerciale (fontego infatti significa magazzino) e diplomatica dell’Impero Ottomano a Venezia.

3. Polpetta veneziana

osteria alla vedova

Dorata, soffice, saporita, unta, speziata, di carne, di tonno, di verdure… è lei, la polpetta, la vera regina di ogni giro a bacari, ma cosa sono i bacari?

I luoghi tradizionalmente deputati alla degustazione dei cicchetti sono i bacari veneziani, tipiche osterie veneziane dove spesso l’arredamento è semplice, con tavoli e bancone di legno, l’atmosfera è accogliente e familiare, il luogo ideale per un pranzo o uno spuntino veloce e quattro chiacchiere con gli amici ad un prezzo più che accettabile!

La polpetta veneziana siamo sicuri che sarà in grado di soddisfare tutti i palati della famiglia anche quelli dei più piccoli.

Volete un consiglio per mangiare la migliore polpetta? Osteria Alla Vedova in Calle del Pistor che ogni giorno sforna polpette in quantità pazzesche. Solo per gli adulti, vanno accompagnate con un rosso della casa.

Se la polpetta diventa un buon pretesto per far camminare i bambini, abbiamo un itinerario alla scoperta delle migliori polpette veneziane.

4. Il mercato del pesce di Rialto

mercato pesce rialto

Shakespeare nel suo Mercante di Venezia fa chiedere al protagonista Shylock “What news on the Rialto?” (“che novità ci sono da Rialto?”). Perchè Rialto era il cuore di Venezia che a sua volta era l’ombelico del mondo di allora.

Ma ancor oggi il sabato mattina è il giorno ideale (esclusa la Domenica è presente tutti i giorni) per stare nel centro del mondo e godersi il mercato di Rialto.

I bambini saranno affascinati dall’atmosfera unica, dai colorati banchetti di verdura e frutta provenienti dalle isole della laguna, dall’odore del pesce e dall’euforia dei venditori. Siete nella vera Venezia e siete al riparo dalla pioggia e dal sole, perché il mercato è al coperto. Se le forze dei nostri piccoli viaggiatori sono buone, approfittatene per seguire una nostra proposta di giro a bacari a Rialto.

5. Il Ponte di Rialto

venezia ponte di rialto

Una visita a uno dei ponti più famosi al mondo non può mancare durante il tuo soggiorno a Venezia. Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande: Ponte della Costituzione, Ponte degli Scalzi, Ponte di Rialto, Ponte dell’Accademia. Il ponte inizialmente era costituito da tante barche avvicinate che permettevano il passaggio sul Canal Grande in cambio di un pedaggio, tanto che veniva chiamato Ponte della Moneta.

Sui lavori di costruzione del Ponte di Rialto così come lo vediamo oggi, c’è una leggenda che siamo sicuri terrà viva l’attenzione dei bambini fino alla meta.

6. Un giro sui traghetti ACTV

traghetto actv venezia

Se le energie dei bambini sono ormai al limite, girate Venezia comodamente seduti su un tipico traghetto pubblico che solca il canal grande di Venezia.  Con un singolo biglietto navigazione da 7,50 euro (sono d’accordo non proprio economico), avrete a disposizione un’intera corsa sulla rete di navigazione (escluse le linee Alilaguna, le linee Actv 16, 19 e Casinò) per 75 minuti dall’ora della prima validazione. Ti consiglio le seguenti linee:

linea 1
linea 2

e inizia a goderti il canal grande e a ricaricare le batterie per la prossima tappa.

7. Mangiare il migliore gelato di Venezia

Le dieci migliori gelaterie

Cosa c’è di meglio di un dolce incentivo per convincere i vostri bambini a camminare a Venezia? Di cosa parliamo? Naturalmente di un buonissimo gelato?

Per valutare le migliori dieci gelaterie a Venezia abbiamo fatto una prova molto semplice ordinando un cono con pistacchio e cioccolato (fondente dove possibile), ma voi scegliete il gusto che più vi piace.

Si tratta ovviamente di giudizi personali per cui ora tocca a voi provare la “ice cream experience in Venice”.