ISOLE VENEZIANE

Le isole di Venezia hanno tutte un tratto distintivo e unico: scopri tutte le isole veneziane da visitare

Isole della laguna veneta

Le isole veneziane possono essere raggruppate per morfologia in 3 gruppi.

  1. quelle emerse per azione dei fiumi: Venezia, San Giorgio, Giudecca, Mazzorbo, Burano e Torcello
  2. quelle formatesi come relitti ducali: Chioggia, Pellestrina, Lido, Treporti, Lio Piccolo, San Erasmo, Vignole e Certosa
  3. quelle artificiali, per azione dell’uomo ottagoni, per guardia delle valli da pesca o per scopi urbani come il Tronchetto, parcheggio automobilistico o come nel caso dei Laghi per esigenze di smaltire i fanghi scavati nel Canal Taglio

L’equilibrio tra terra e acqua, a lungo portato avanti con la Serenissima, viene messo in crisi nell’ottocento quando gli interessi privati si sono scatenati: interramenti, chiusure di valli, il ponte translagunare fino ad arrivare ai giorni più recenti con scavo di canali nuovi che inevitabilmente cambiano l’equilibrio.

Due dati su tutti, come Guido Fuga e Lele Vianello ci segnalano nel loro fantastico libro “Navigar in laguna, fra isole fiabe e ricordi”:

  1. secondo il catasto austriaco a metà ottocento le isole veneziane erano 62 ora siamo a 40
  2. la superficie delle barene a inizio novecento era di 149 kmq contro gli attuali 48 kmq, un chilometro all’anno per via del moto ondoso che sicuramente tutti noi conosciamo

Muoversi oggi tra le isole della laguna di Venezia è possibile con i mezzi pubblici, i vaporetti. Infatti la maggior parte delle linee collegano il centro della città di Venezia con le varie isole. Di seguito le diverse linee di Venezia:

  • LINEA 4 vi porta a Murano e si sale difronte alla stazione ferroviaria.
  • LINEA 5 vi porta verso il Lido di Venezia.
  • LINEA 12 vi porta al giro classico della laguna veneta: Burano, Murano e Torcello. Inoltre potete raggiungere San Michele e Treporti. Si sale da Fondamente Nove.
  • LINEA 13 vi porta all’isola delle Vignole, partendo da Fondamenta Nove.
  • LINEA 14 vi porta a Murano come la linea 4 ma si sale da Piazza San Marco.

Tutte le linee sono attive dalle 6 del mattino fino alle 22:30.

Se avete la possibilità l’ideale per visitare le isole veneziane è in barca a remi, a vela o a motore purché nel rispetto dei limiti e di chi si incrocia perché la laguna veneta è di tutti.

ISOLE DI VENEZIA

Scopriamo insieme le isole di Venezia da visitare! Youvenice ha selezionato per te le isole tra laguna nord e laguna sud per capire cosa dovete assolutamente vedere nella prossima vacanza a Venezia!

Isola San Giorgio maggiore

L’isola di San Giorgio si trova davanti a San Marco, proprio al centro del bacino omonimo, riconoscibile dal bel convento benedettino e dalla piccola darsena gestita dalla Compagnia della Vela.

san francesco del deserto

San Francesco del deserto è una piccola isola tra Burano e Sant Erasmo, tanto tempo fa esisteva un ponte che univa le due isole.
Il nome anticamente era isola delle due vigne e il suo proprietario era un nobile veneziano di nome Jacopo Michiel.

San Lazzaro degli Armeni

San Lazzaro degli Armeni è una piccola isola della laguna di Venezia che si trova accanto al Lido e al Lazzaretto Vecchio. La riconoscete a prima vista perché il campanile è a forma di cipollotta e intorno sorge una natura rigogliosa di piante molto diverse da quelle locali …

Isola delle Vignole

L’ isola delle Vignole di Venezia deve il suo nome alle vigne che qui sono da tempo coltivate insieme ad altre coltivazioni, tanto che è considerata l’orto di Venezia insieme a Sant Erasmo. L’altra anima dell’isola è di carattere militare, infatti …

Faro Isola di Murano Venezia

L’ isola di Murano Venezia è composta da sette isolotti collegati da ponti pittoreschi e data la sua posizione tra l’aeroporto di Venezia e Venezia stessa, può godere di un’atmosfera tranquilla e rilassante lontano dalla frenesia della città principale …

isola della giudecca

L’ isola della Giudecca, in origine nota come Spina Longa per via della sua forma simile a una lisca di pesce, è la più grande delle isole veneziane e anche la più vicina Venezia, separata dal vasto e profondo Canale della Giudecca …

la cura isola veneziana

L’isola La Cura, un tempo faceva parte dell’importante abitato di Costanziaco (fine X secolo) e si distingue dall’alto camino che svetta rispetto al piatto paesaggio lagunare. La zona un tempo era molto importante e sembra che in queste zone ci fossero le chiese …

sacca sessola

Sacca Sessola deve il nome alla forma a trapezio che la rende molto simile a un attrezzo di legno che i veneziani usano per togliere l’acqua dal fondo delle barche: la sessola. Il nome dell’isola per i veneziani è Sacca Sessola, ma la catena di hotel JW Marriot …

Torcello Venezia

L’isola di Torcello Venezia si trova nella laguna nord e fa parte di uno dei tour turistici più famosi: Murano, Burano e Torcello. Torcello ha origini profonde nei tempi e legata alla città di Altino con la quale già in epoca romana intesseva rapporti sociali e economici …

sant erasmo venezia

Sant Erasmo Venezia è da sempre l’orto della città veneziana ed è anche caratterizzata dalle grandi dimensioni, quasi 4 chilometri di lunghezza. L’ isola di Sant Erasmo Venezia per i veneziani è sinonimo di prelibate verdure come le castraure, i piccoli carciofini che maturano in aprile per la festa di …

isola di san clemente

L’ isola di San Clemente a Venezia oggi è un’importante struttura alberghiera di lusso a dieci minuti in barca da Piazza San Marco. In origine l’ isola San Clemente era un ospizio per i pellegrini, data l’ottima posizione geografica che la pone tra il porto di Malamocco e la città di Venezia.

isola della certosa venezia

La Certosa è un’isola veramente vicina a Venezia, poche centinaia di metri la separano dal Sestiere di Castello di Venezia. Si trova in una posizione strategica, molto vicina ad altre isole di Venezia come l’isola delle Vignole e il lido di Venezia. Oggi è un bell’esempio di recupero, infatti …

TUTTE LE ISOLE DI VENEZIA

Lista speriamo esaustiva di tutte le isole veneziane divise tra laguna nord e laguna sud.

Laguna Nord

  1. Santa Cristina
  2. San Michele
  3. Sant’Ariano
  4. La Cura
  5. Le Saline
  6. Torcello
  7. Murano
  8. Burano
  9. Mazzorbo
  10. Vignole
  11. San Secondo
  12. San Giacomo in Paludo
  13. Madonna del Monte
  14. Monte dell’Oro
  15. Sant Erasmo
  16. Lazzaretto nuovo
  17. La Certosa
  18. Sant’Andrea
  19. San Francesco del Deserto
  20. Giudecca

Laguna Sud

  1. Tronchetto
  2. Lido
  3. Santa Maria delle Grazie
  4. Pellestrina
  5. Sant’Angelo della Polvere
  6. San Giorgio in Alga
  7. Poveglia
  8. Santo Spirito
  9. San Clemente
  10. San Servolo
  11. San Giorgio Maggiore
  12. Forte di Sant’Andrea
  13. San Lorenzo Di Ammiana
  14. San Felice
  15. Lazzaretto Vecchio
  16. Sacca Sessola
  17. San Lazzaro degli Armeni