Da vedere a Venezia > Isole veneziane > Isola di San Clemente
Isola di San Clemente
Isola di San Clemente a Venezia oggi è un’importante struttura alberghiera di lusso a dieci minuti in barca da Piazza San Marco.
In origine era un ospizio per i pellegrini, data l’ottima posizione geografica che la pone tra il porto di Malamocco e la città di Venezia. Come tutte le isole veneziane gli ordini religiosi la abitano: dapprima i canonici Lateranensi fino al quattrocento e poi i monaci eremitani camaldolesi, che vivevano isolati nella preghiera e ognuno nella sua casetta. Di queste casette ve ne erano veramente molte e così potevano ospitare pellegrini di passaggio o personaggi importanti dell’epoca che praticavano gli esercizi spirituali durante la quaresima.
La chiesa di San Clemente risale al 1646 e dietro all’altare maggiore potete ammirare una ricostruzione della casa di Loreto in stile barocco: in questo caso non dovete ringraziare gli angeli ma Francesco Lazzaroni.
Nel 1810 ormai disabitata l’ isola viene affidata al genio militare e nel 1834 diventa ospedale psichiatrico provinciale.
Come raggiungere l’isola
Essendo un’isola privata, non può essere raggiunta da mezzi di trasporto pubblico e l’accesso è consentito solo alle barche dell’hotel, ai taxi acquei o ai servizi di trasporto privati. È offerto il servizio di navetta gratuito con barche private, ogni trenta / quaranta minuti, tra San Clemente e San Marco. Gli orari sono disponibili ai pontili della navetta e sulla APP del San Clemente Palace Kempinski Hotel. In taxi acqueo dall’aeroporto di Marco Polo il transfer dura circa 30 minuti, da piazzale Roma o dal porto turistico o dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia il transfer dura 20 minuti.
Isola San Clemente hotel
Dobbiamo dire grazie all’importante restauro per dare spazio all’hotel San Clemente Palace Kempinski se la vediamo conservata così bene, trasformandola in una location per eventi speciali e matrimoni. L’hotel ha ben 196 camere e suite, campi da tennis e da golf, una piscina all’aperto e trattamenti spa, facendola diventare un’isola privata. Il centro fitness e piscina sono aperti anche a chi non soggiorna, ma bisogna prenotare e i posti sono limitati e seguono il flusso delle prenotazioni.
Foto di San Clemente Venezia
Mappa
Link utili
Isole veneziane