Da vedere a Venezia > Isole veneziane > Isola di Torcello

Isola di Torcello Venezia

L’isola di Torcello si trova nella laguna nord di Venezia e fa parte di uno dei tour turistici più famosi di Venezia: Murano, Burano e Torcello.

Torcello ha origini profonde nei tempi e legata alla città di Altino con la quale già in epoca romana intesseva rapporti sociali e economici. Probabilmente nel X° secolo raggiunse il suo massimo sviluppo economico tanto da essere citata dall’imperatore Costantino come il grande emporio torcellano.

Infatti Torcello faceva parte del centro del mondo di allora insieme a Ammiana, Costanziaco (isola La Cura), Mazzorbo e Burano.

L’isola di Torcello Venezia ha quindi origini molto antiche intorno al 638 quando il vescovo di Altino si rifugiò qui portando sacre reliquie e corpi di santi come era usanza un tempo. Il vescovado andò avanti fino al 1600 quando l’isola venne abbandonata e depredata delle preziose pietre che verranno utilizzate per lo sviluppo di Venezia.

Cosa vedere a Torcello

Sull’isola veneziana di Torcello potete visitare due chiese molto particolari: Santa Maria Assunta Torcello e Santa Fosca Torcello.

Santa Maria Assunta Torcello risale intorno al 1000 ed è caratterizzata da tre navate inframmezzate da colonne di marmo. Soffermatevi ad ammirare i magnifici mosaici veneto bizantini, il giudizio universale e anche i pavimenti non sono da meno.

santa maria assunta torcello

Santa Fosca Torcello invece risale al 1100 ed è a pianta a croce greca con un interessante portico ortogonale che richiama l’architettura bizantina.

Al di fuori potete trovare un antica sedia di marmo conosciuta come il trono di Attila che probabilmente aveva una funzione molto meno prosaica delle leggende perché serviva per l’amministrazione della giustizia sull’isola.

trono di Attila

Ristoranti sull’ isola di Torcello

Ristorante Villa 600 Torcello

Il ristorante è proprio vicino al ponte S.Maria che porta alla piazza principale dell’isola. È caratterizzato da un ampio giardino verde con tante specie botaniche, un’area relax ed un orto visitabile con coltivazione biologica del carciofo violetto, conosciuta come la Castraura.

Locanda Cipriani Torcello

L’elegante locale ha un passato affascinante, conosciuto e amato da Hemingway che lo aveva scelto come base per le battute di caccia. Lo scrittore non è l’unica celebrità ad averlo visitato, consultate la storia della locanda ne rimarrete rapiti. Oltre al ristorante, che affaccia su un giardino di fiori e ortaggi, sono a disposizione poche camere per gli ospiti.

Ristorante Osteria al ponte del diavolo Torcello

Anche in questo caso avete a disposizione un grande giardino, oltre a posti a sedere al riparo dal sole nella bella stagione e al chiuso dentro al ristorante. All’ osteria al ponte del diavolo potete assaggiare piatti della tradizione veneta, interpretati da una filosofia culinaria moderna ed esclusiva.

Taverna Tipica Veneziana

È uno dei ritrovi preferiti dai veneziani che raggiungono l’isola con la propria barca e hanno la possibilità di trovare spazio dove ormeggiare e riparo nelle ore più calde della bella stagione. Si possono assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria veneziana come il risotto di pesce, il fritto misto, i bigoi in salsa in un ambiente informale e accogliente. Piccola curiosità: il piatto del fritto misto si può mangiare!

taverna tipica veneziana Torcello

Come raggiungere l’ isola di Torcello Venezia

Torcello si trova a pochi minuti di navigazione da Burano ed è servita dai vaporetti della ACTV. Per raggiungere Torcello da Venezia, dovete raggiungere le Fondamenta Nove e prendere la linea 12 fino all’isola di Burano e quindi prendere la linea 9 per Torcello, disponibile ogni 30 minuti circa.

Il giro in vaporetto da Venezia a Burano dura 50 minuti, ma potrete gustarvi la laguna nord di Venezia e osservare anche altre isole minori che purtroppo stanno scomparendo come l’isola Madonna del Monte.

A disposizione avete sempre il servizio taxi e non le gondole vista la grande distanza da percorrere.

Foto di Torcello

Mappa

Link utili

Isole veneziane