ITINERARI VENEZIA

Tanti itinerari venezia per visitare questa splendida città e per unire la cultura ai piaceri enogastronomici: vivi un’esperienza unica!

Il modo migliore per visitare Venezia: seguire un itinerario di Venezia!

Il primo punto di partenza è avere una serie di venezia percorsi ben definiti con consigli, dritte e mappe: visitare Venezia in pochi giorni non sarà un’impresa impossibile.

Gli itinerari Venezia che trovate vanno bene anche per chi ha solo un week-end oppure approfitta di un ponte lungo o semplicemente è di Venezia, ma vuole fare da guida agli amici che sono venuti a trovarlo.

Gli itinerari di venezia contengono una mappa, così la potete consultare durante la vostra visita, una breve descrizione di ogni luogo e tanti indirizzi di osterie selezionate da YouVenice per vivere un’esperienza da vero veneziano!

Mi raccomando Venezia è un museo a cielo aperto, rispettala come se fosse tua.

Come visitare Venezia

  • Munitevi dei biglietti giornalieri del trasporto pubblico veneziano ACTV dei mezzi urbani. In base alle vostre disponibilità, valutate anche un giro in gondola.
  • Consigliamo la sveglia intorno alle 8:30 con una sana colazione.
  • Inizio dell’itinerario intorno alle 9:30.
  • Studiatevi bene gli itinerari venezia proposti e prendete appunti. Vi consiglio di stampare direttamente la pagina dell’itinerario scelto
  • Se vi perdete o avete bisogno di aiuto, c’è la nostra mappa interattiva che vi aiuta

Il rituale dei cicchetti

Durante il vostro giro a Venezia, dovete assolutamente approcciare la cucina veneziana attraverso il giro a bacari. Le vetrine delle osterie (chiamate bacari) a Venezia sono sempre piene dei tipici antipasti (cicchetti) a cui è d’obbligo, se non siete astemi, accompagnare un bicchiere di vino (un’ombra).

PRENOTA IL TUO GIRO IN GONDOLA A VENEZIA

MAPPA BACARI VENEZIANI

Tra le centinaia di osterie, bacari, taverne abbiamo scelto gli otto bacari imperdibili di Venezia, una sorta di quelli che secondo noi meritano di entrare nel “the best of” per unicità, qualità e prezzo.

Iniziamo con la lista dei bacari:

  1. Cantine del Vino Già Schiavi per assaggiare il loro crostino con tonno e porro da abbinare ad un bianco, va benissimo quello della casa. LA STORIA
  2. Osteria Alla Vedova, intramontabile tappa di ogni giro a bacari che si rispetti. A detta di tutti potete gustare la migliore polpetta di carne che potete trovare a Venezia ad un prezzo assolutamente popolare. CROCCANTE
  3. Gislon scegliete la mozzarella in carrozza con birrino. Gli intenditori scelgono quella con l’acciuga, ma anche con il prosciutto va bene. UNTISSIMO ME
  4. Maria, bar pasticceria Nobile senza indugi scegliete pizzetta di pane e spritzetto. ROSSOPOMODORO
  5. Birreria Zanon assaggiate il tramezzino di pane nero con manzo e verdure. VENETIAN HOT DOG
  6. Ciurma provate la sarda fritta ottima da abbinare con un sauvignon. IMPANATO
  7. Dae fie, provate il triangolo di patate e speck. AVANTI POPOLO
  8. Osteria ai Trefanti i cicchetti al banco sono originali e molto buoni, consiglio di provare le cape sante o i canestrelli. CAPA SANTISSIMA

BACARI VENEZIANI MAPPA

I BACARI IMPERDIBILI

  • Cantine del Vino già Schiavi, Fondamenta Nani, 992, 30123 Dorsoduro, Venezia; tel. 041 5230034;

  • Osteria Alla Vedova, Calle Cà d’Oro, 3912, 30121 Venezia; tel. 041 5285324;

  • Rosticceria Gislon, Calle de la Bissa, 5424/a, 30124 San Marco, Venezia; tel. 0415223569;

  • Pasticcerie Nobile, Cannaregio, 1818, 30100 Venezia; tel. 041 720731;

  • Birreria Zanon, Fondamenta dei Ormesini, 2735, 30121 Venezia; tel. 041 4762347;

  • Osteria Alla Ciurma, Calle Galeazza, 406/A, 30125 Venezia; tel. 340 6863561;

  • Osteria Ai Do Pozzi, Castello, 2613, 30100 Campo Do Pozzi, Venezia; tel. 041 5207141;

  • Osteria Tre fanti, Santa Croce, 888, 30100 Venezia;041 5201789;

ITINERARI VENEZIANI

In ogni itinerario Venezia trovi una mappa, una descrizione dei monumenti da vedere e tutte le osterie selezionate da Youvenice per vivere un’esperienza da vero veneziano!

addio al nubilato a venezia

Venezia è scelta spesso come meta per l’addio al nubilato: nelle sere di aprile e maggio si incrociano gruppi di allegre ragazze che – addobbate a puntino – passano la serata tra calli e campielli con tappe nei vari bacari.

tramezzino veneziano

Il tramezzino a Venezia è diverso da quello che mediamente trovate nelle altre città: qui si usa farcirli all’inverosimile, sono gonfi che sembrano scoppiare, un trionfo di opulenza, che talvolta rende …

Castello - Venezia

Il sestiere di Castello è il più esteso dei sei a Venezia più esteso e, se prendiamo a prestito la metafora del libro Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa, rappresenta la coda, perché è proprio all’estremità est della città …

frittella veneziana

La frittella (in veneziano fritoa) è uno dei dolci più tipici che viene preparato durante il carnevale, accanto ai “galani” (“chiacchere” o “crostoli”) e alle castagnole. Ovviamente tutte le pasticcerie propongono la loro …

Chiese da visitare a venezia

A Venezia potrebbero non bastare dieci giorni interamente dedicati per vedere tutte le Chiese presenti. La nostra proposta è quella di andare alla ricerca di due chiese da visitare molto particolari …

Birre a Venezia

Sembra strano, ma anche a Venezia la birra ha origini antiche, già nel 1835 esisteva l’antica Fabbrica di Santa Chiara con il nome di “Ditta Biliotti” quella che da lì a poco sarebbe diventata “Fabbrica Birra Venezia”…

Giro a bacari con la barca

Siete stanchi del solito giro a bacari? Allora siete pronti per affrontare la sua naturale evoluzione che chiameremo “la barcarata”, il giro a bacari, ma in barca… la cosa è molto semplice: procuratevi una barca (o un amico con la barca) seguite l’itinerario …

Giro a bacari con la barca

Abbiamo già parlato della possibilità di fare il giro a bacari in barca, appunto la barcarata. Vi proponiamo un percorso alternativo al precedente che prevede partenza dalla zona stazione / piazzale roma e conclusione in fondamenta della Misericordia

Itinerario a Venezia dedicato al fritto

In veneziano lo “scartosso” è il cartoccio, un cono di carta in grado di assorbire l’olio della frittura tipicamente di pesce di piccola taglia che altrimenti sarebbe complicato cuocere in altro modo. I veri protagonisti della frittura sono: calamari, seppie, gamberi, sarde …

Da piazzale Roma alle Zattere

Piazzale Roma è il punto di interscambio tra mezzi pubblici come autobus, tram, pullman turistici, taxi e vaporetti e motoscafi lagunari. Intorno sono presenti molti grandi parcheggi …

Itinerario libri e vini: un insolito connubio

In questo itinerario vi proponiamo di visitare (e fare acquisti) in alcune delle librerie presenti a Venezia e poi fare tappa in un bacaro che si trova nelle vicinanze …

Madonna della salute

Vicino alla Madonna della Salute, avete la possibilità di visitare numerose mostre di arte che saranno sicuramente nutrimento per l’anima: collezione Guggenheim …

Polpetta di carne o verdura

Polpetta di carne o di verdura? Ne esistono di molte varianti, ma per questo itinerario approfondiamo la ricerca limitandoci a due versioni della polpetta: di carne o di verdura …

Passeggiata alcolica a Venezia

Per il nostro giro alcolico abbiamo previsto di attraversare Venezia partendo dalle Fondamente Nuove per arrivare in Campo Santa Margherita, con 10 tappe enogastronomiche …

venezia per bambini

Continuano ad arrivarci richieste di amici che ci chiedono suggerimenti per delle passeggiate a Venezia. Ecco quella che è stata la proposta ad un gruppo di famigliole con bambini …

Passeggiata serale a Venezia

Per chi è in giro già dal mattino, una passeggiata serale a Venezia è sicuramente uno sforzo grande, ma se riuscite a dosare le forze durante la giornata, vi potete godere una città diversa, più lenta, con più …

Primavera a Venezia

Le giornate primaverili sono un momento ideale per visitare Venezia e la laguna veneta con le sue uniche isole. Il clima mediterraneo, favorito dalla posizione geografica della città favoriscono le gite anche di un solo giorno o le vacanze rilassanti del week-end …

Vino rosso: ombra veneziana

L’ombra, che in veneziano significa bicchiere di vino, tradizionalmente è un bicchiere di vino rosso, da non confondersi con il bicchiere di vino …

Cannaregio

Cannaregio è uno dei 6 sestrieri (gli altri sono Castello, Santa Croce, Dorsoduro, San Polo, San Marco) in cui è suddivisa Venezia. È un sestiere ancora vivo e popolare, non ancora completamente “svenduto” …

crostini di baccalà mantecato

Questo itinerario è dedicato alla scoperta del baccalà mantecato, tipica specialità veneziana proposta in moltissimi ristoranti, osterie e bacari …

Polpetta veneziana

Dorata, soffice, saporita, unta, speziata, di carne, di tonno, di verdure… è lei, la polpetta, la vera regina di ogni giro a bacari. Alcune sono dei veri e propri …

Mercato di Rialto

Shakespeare, nel suo Mercante di Venezia, fa chiedere al protagonista Shylock “What news on the Rialto?”, che novità ci sono da RialtoPerchè Rialto era il cuore di Venezia che a sua volta era l’ombelico del mondo …