Itinerari a Venezia > Itinerario libri e vini: un insolito connubio

Librerie a Venezia

Le librerie a Venezia o più in generale la carta stampata avrà un futuro o sarà presto interamente soppiantata dai “books reader”?

Lasciamo ai posteri l’ardua sentenza e nel frattempo sosteniamo le librerie a Venezia: in questo itinerario vi proponiamo di visitare (e fare acquisti) in alcune librerie presenti a Venezia e poi fare tappa in un bacaro che si trova nelle vicinanze: insomma un itinerario libri e vini!

Itinerario

Partiamo dalla nostra libreria preferita, la libreria Marco Polo, troverete libri nuovi ed usati, una vetrina sempre aggiornata e librai simpatici e disponibili.

Con il vostro nuovo libro tra le mani pochi metri verso il “campiello del Remer” per un bel calice di rosso nell’omonima Taverna al Remer (happy hour con buffet dalle 17:30 alle 19:30).

Andiamo ora verso la libreria Acqua Alta, luogo singolare che merita una visita e poi tappa all’Osteria enoteca Mascareta, solito consiglio sul vino da chiedere all’oste Lorenzon.

Passiamo poi ad un altro luogo storico, la libreria editrice Filippi, la casa editrice più vecchia di Venezia specializzata su tutto quello che concerne la nostra città. Tra i grandi classici non può mancare nella vostra libreria una copia di “Curiosità veneziane” di Giuseppe Tassini.

Andiamo verso l’Osteria al Volto, ombra e cicchetto prima di fare una puntatina alla libreria Goldoni.

Direzione campo san Luca, campo Santo Stefano, ponte dell’Accademia per raggiungere la libreria Toletta che ha festeggiato gli 80 anni di attività.

Poi un altro rosso all’enoteca ai Artisti e da lì, attraversando campo san Barnaba, puntiamo alla libreria Cafoscarina.

Osteria la Patatina (e come dice il nome con l’ombra abbinate le ottime patate al forno) prima di entrare nella libreria Giunti a Sant’Apollinare.

Ancora due tappe nel nostro giro: la libreria Punto Einaudi da lì verso i Frari e tappa veloce al Bacareto da Lele prima della sosta alla libreria Mare di Carta, come si intuisce dal nome specializzata in tutto quello che riguarda il mare e la marineria.

Informazioni sull’itinerario

  • Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti

  • Distanza: 4500 metri

Mappa dell’itinerario

Tappe dell’itinerario

  • Taverna del Campiello Remer, Cannaregio 5701, Venezia; tel. 041 5228789

  • Enoteca Mascareta, Calle lunga Santa Maria Formosa, 5183, Venezia; tel. 041 5230744

  • Osteria al Volto, Calle Cavalli 4081, Sestiere San Marco, Venezia;

  • Enoteca ai Artisti, Fondamenta della Toletta, Venezia

  • Osteria la Patatina, S. Polo 2741/A Calle Saoneri, Venezia; tel. 041 5237238

  • Bacareto da Lele, Campo dei Tolentini 183, Santa Croce, Venezia