Itinerari a Venezia2018-09-18T21:49:20+00:00

ITINERARI A VENEZIA

Tanti itinerari per visitare Venezia per unire la cultura ai piaceri enogastronomici: vivi un’esperienza unica!

Il modo migliore per visitare Venezia: seguire un itinerario!

Il primo punto di partenza è avere una serie di itinerari ben definiti con consigli, dritte e mappe: visitare Venezia in pochi giorni non sarà un’impresa impossibile.

I consigli che trovate vanno bene anche per chi ha solo un week-end oppure approfitta di un ponte lungo o semplicemente è di Venezia, ma vuole fare da guida agli amici che sono venuti a trovarlo.

Ogni itinerario mette a disposizione una mappa (così la potete consultare durante la vostra visita), una breve descrizione di ogni luogo e tanti indirizzi di osterie selezionate da Youvenice per vivere un’esperienza da vero veneziano!

Mi raccomando Venezia è un museo a cielo aperto, rispettala come se fosse tua.

Visitare Venezia interamente non si può nemmeno in un mese! Quindi puoi trovare tanti itinerari per visitare Venezia, la laguna veneta, i monumenti più importanti, quelli che un visitatore non può perdere: da vedere assolutamente!

Consigli

Come visitare Venezia:

  • Munitevi dei biglietti giornalieri del trasporto pubblico veneziano ACTV dei mezzi urbani. In base alle vostre disponibilità, valutate anche un giro in gondola.
  • Consigliamo la sveglia intorno alle 8:30 con una sana colazione.
  • Inizio dell’itinerario intorno alle 9:30.
  • Studiatevi bene gli itinerari proposti e prendete appunti. Vi consiglio di stampare direttamente la pagina dell’itinerario scelto
  • Se vi perdete o avete bisogno di aiuto, c’è la nostra mappa interattiva che vi aiuta

Il rituale dei cicchetti

Durante il vostro giro a Venezia, dovete assolutamente approcciare la cucina veneziana attraverso il giro a bacari. Le vetrine delle osterie (chiamate bacari) a Venezia sono sempre piene dei tipici antipasti (cicchetti) a cui è d’obbligo, se non siete astemi, accompagnare un bicchiere di vino (un’ombra).

ITINERARI A VENEZIA

In ogni itinerario trovi una mappa, una descrizione dei monumenti da vedere e tutte le osterie selezionate da Youvenice per vivere un’esperienza da vero veneziano!

addio al nubilato a venezia

Venezia è scelta spesso come meta per l’addio al nubilato: nelle sere di aprile e maggio si incrociano gruppi di allegre ragazze che – addobbate a puntino – passano la serata tra calli e campielli con tappe nei vari bacari.

tramezzino veneziano

Il tramezzino a Venezia è diverso da quello che mediamente trovate nelle altre città: qui si usa farcirli all’inverosimile, sono gonfi che sembrano scoppiare, un trionfo di opulenza, che talvolta rende …

Andar per bacari nel sestiere di Castello

Il sestiere di Castello è il più esteso dei sei a Venezia più esteso e, se prendiamo a prestito la metafora del libro Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa, rappresenta la coda, perché è proprio all’estremità est della città …

Carnevale a Venezia: la frittella veneziana

La frittella (in veneziano fritoa) è uno dei dolci più tipici che viene preparato durante il carnevale, accanto ai “galani” (“chiacchere” o “crostoli”) e alle castagnole. Ovviamente tutte le pasticcerie propongono la loro …

Chiese da visitare a venezia

A Venezia potrebbero non bastare dieci giorni interamente dedicati per vedere tutte le Chiese presenti. La nostra proposta è quella di andare alla ricerca di due chiese da visitare molto particolari …

Itinerario delle birre a Venezia

Sembra strano, ma anche a Venezia la birra ha origini antiche, già nel 1835 esisteva l’antica Fabbrica di Santa Chiara con il nome di “Ditta Biliotti” quella che da lì a poco sarebbe diventata “Fabbrica Birra Venezia”…

Giro a bacari con la barca

Siete stanchi del solito giro a bacari? Allora siete pronti per affrontare la sua naturale evoluzione che chiameremo “la barcarata”, il giro a bacari, ma in barca… la cosa è molto semplice: procuratevi una barca (o un amico con la barca) seguite l’itinerario …

Giro in barca per bacari: barcarata, la variante

Abbiamo già parlato della possibilità di fare il giro a bacari in barca, appunto la barcarata. Vi proponiamo un percorso alternativo al precedente che prevede partenza dalla zona stazione / piazzale roma e conclusione in fondamenta della Misericordia

Itinerario a Venezia dedicato al fritto

In veneziano lo “scartosso” è il cartoccio, un cono di carta in grado di assorbire l’olio della frittura tipicamente di pesce di piccola taglia che altrimenti sarebbe complicato cuocere in altro modo. I veri protagonisti della frittura sono: calamari, seppie, gamberi, sarde …

Da piazzale Roma alle Zattere

Piazzale Roma è il punto di interscambio tra mezzi pubblici come autobus, tram, pullman turistici, taxi e vaporetti e motoscafi lagunari. Intorno sono presenti molti grandi parcheggi …

Itinerario libri e vini: un insolito connubio

In questo itinerario vi proponiamo di visitare (e fare acquisti) in alcune delle librerie presenti a Venezia e poi fare tappa in un bacaro che si trova nelle vicinanze …

Itinerario intorno alla Madonna della salute: dopo aver nutrito l’anima…

Vicino alla Madonna della Salute, avete la possibilità di visitare numerose mostre di arte che saranno sicuramente nutrimento per l’anima: collezione Guggenheim …

Itinerario della polpetta: carne o verdura?

Polpetta di carne o di verdura? Ne esistono di molte varianti, ma per questo itinerario approfondiamo la ricerca limitandoci a due versioni della polpetta: di carne o di verdura …

Passeggiata alcolica a Venezia

Per il nostro giro a bacari abbiamo previsto di attraversare Venezia partendo dalle Fondamente Nuove per arrivare in Campo Santa Margherita, con 10 tappe enogastronomiche …

Passeggiata per bambini a Venezia

Continuano ad arrivarci richieste di amici che ci chiedono suggerimenti per delle passeggiate a Venezia. Ecco quella che è stata la proposta ad un gruppo di famigliole con bambini …

Passeggiata serale a Venezia

Per chi è in giro già dal mattino, una passeggiata serale a Venezia è sicuramente uno sforzo grande, ma se riuscite a dosare le forze durante la giornata, vi potete godere una città diversa, più lenta, con più …

Primavera a Venezia

Le giornate primaverili sono un momento ideale per visitare Venezia e la laguna veneta con le sue uniche isole. Il clima mediterraneo, favorito dalla posizione geografica della città favoriscono le gite anche di un solo giorno o le vacanze rilassanti del week-end …

Vuoi un bicchiere di vino rosso? Andiamo all’ombra

L’ombra, che in veneziano significa bicchiere di vino, tradizionalmente è un bicchiere di vino rosso, da non confondersi con il bicchiere di vino …

Il sestiere di Cannaregio

Cannaregio è uno dei 6 sestrieri (gli altri sono Castello, Santa Croce, Dorsoduro, San Polo, San Marco) in cui è suddivisa Venezia. È un sestiere ancora vivo e popolare, non ancora completamente “svenduto” …

Questo itinerario è dedicato alla scoperta del baccalà mantecato, tipica specialità veneziana proposta in moltissimi ristoranti, osterie e bacari …

Itinerario della polpetta veneziana

Dorata, soffice, saporita, unta, speziata, di carne, di tonno, di verdure… è lei, la polpetta, la vera regina di ogni giro a bacari. Alcune sono dei veri e propri …

Itinerario delle birre a Venezia

Vi proponiamo un breve itinerario, diverso dal classico giro a bacari, concentrato sulla scoperta di una bibita alcolica: la birra. La birra a Venezia ha una sua storia, c’è anche un birrificio: birra venezia

Itinerario Rialto: che novità ci sono da Rialto?

Shakespeare, nel suo Mercante di Venezia, fa chiedere al protagonista Shylock “What news on the Rialto?”, che novità ci sono da RialtoPerchè Rialto era il cuore di Venezia che a sua volta era l’ombelico del mondo …