Loading...
Alla scoperta del tramezzino veneziano2018-09-02T16:48:07+00:00
Itinerari a Venezia > Alla scoperta del tramezzino veneziano

Alla scoperta del tramezzino veneziano

Il tramezzino a Venezia è diverso da quello che mediamente trovate nelle altre città: qui si usa farcirli all’inverosimile, sono gonfi che sembrano scoppiare, un trionfo di opulenza, che talvolta rende anche complesso riuscire a mangiarli, ma sono davvero buonissimi.

E sono così tipici che è nato un centro studi sul tramezzino veneziano. Non ci credete? Guardate questo video!

Se parliamo di gusti allora dobbiamo ricordare gli evergreen:

  • prosciutto e funghi
  • tonno e uova
  • piccantino

Le combinazioni sono davvero infinite e vanno provate tutte.

Itinerario

Partiamo allora dal Bar Filovia, proprio a Piazzale Roma ai piedi del ponte di Calatrava (o della costituzione): il locale è piccolo, si mangia in piedi, ma i loro tramezzini sono davvero tra i migliori che si trovano in città. Il mio preferito? Il piccantino! Ovviamente bisogna bere qualcosa e allora un birrin (mi raccomando, pronunciato con la r veneziana) è il complemento ideale.

Da Piazzale Roma ci spostiamo verso un altro locale storico, il bar ai Nomboli, a due passi da quella che fu la casa di Carlo Goldoni. Anche qui ampia scelta di gusti e prodotti sempre freschi.

Anche a Rialto ci sono posti che propongono tramezzini di buona fattura: da Gislon ad esempio (ma di solito si va per la mozzarella in carrozza) oppure da Tiziano – Titti per gli amici. Vi consiglio tonno e uova.

Spostandoci verso San Marco / San Zaccaria in calle delle rasse troviamo un altro storico locale: il Vecio Penasa, superfluo dire che anche qui i tramezzini sono i padroni del banco.

Ultimo suggerimento: provate il Bar alla Toletta, sicuramente uno dei nostri posti preferiti, ne fanno talmente tanti che sono sempre freschi e capita spesso di trovarsi ad assistere alla loro preparazione, anche questa è un’arte.

Se volete provare il tramezzino di pane nero, quello con manzo, verdure e senape, allora dovete andare alla birreria Zanon o alle Colonne (entrambi in zona Cannaregio).

Informazioni sull’itinerario

  • Tempo di percorrenza: 4 ore

  • Distanza: 5300 metri

Mappa dell’itinerario

Tappe dell’itinerario

  • Bar Filovia, S. Croce (Piazzale Roma) 521/A, Venezia; tel. 041 5236051;

  • Ai Nomboli, S. POLO 2717/B, Venezia; tel. 041 5230995;

  • Tiziano Snack Bar, 5747 Cannaregio, Venezia;

  • Bar alla Toletta, Dorsoduro 1191, Venezia;

  • Vecio Penasa, Castello 4585, Venezia; tel. 041 5237202

Foto