MANGIARE A VENEZIA
Il miglior consiglio per mangiare a Venezia è fare un giro a bacari. Le vetrine delle osterie sono piene dei tipici antipasti (cicchetti) a cui è d’obbligo, se non siete astemi, accompagnare il tutto con un bicchiere di vino.
I piatti tipici veneziani
La cucina di Venezia è molto particolare, perché ha subito l’influenza di tutte le culture con cui è entrata in contatto nel suo passato glorioso.
E’ molto frequente l’uso delle spezie, da sempre importate a nel veneziano dai mercanti. Oppure di contro vi stupirete per la povertà degli ingredienti di alcuni piatti tipici veneziani, ma che, combinati tra loro in modo sapiente, danno vita a vere e proprie prelibatezze. Il pesce è un ingrediente principale in molti piatti, ma anche la carne ha il suo spazio, tanto per citarne uno, le polpette sono un aperitivo molto gettonato a Venezia.
Il rituale dei cicchetti
Un primo modo per approcciare la cucina veneziana è sicuramente il giro a bacari. Le vetrine delle osterie sono sempre piene dei tipici antipasti (cicchetti) a cui è d’obbligo, se non siete astemi, accompagnare il tutto con un bicchiere di vino (un’ombra).
Osterie a Venezia
Per conoscere e visitare una città come Venezia, è fondamentale immergersi nei profumi e nei sapori della cucina, selezionando le osterie o i bacari autentici da quelli che hanno fatto la scelta di uniformare l’offerta ai gusti del turismo globale.
Vi proponiamo quindi le tipiche osterie veneziane dove si possono gustare i piatti tipici della cucina veneziana: influenzati, come la storia della città, dai frequenti contatti con Oriente, ma non solo osterie anche i “bacari”, tipiche osterie veneziane dove gustare i ciccheti, piccoli assaggi di carne o pesce squisitamente veneziani.
Consigli utili su dove mangiare a Venezia
Avete poco tempo e non volete provare i tanti bacari (osterie) che trovate? Abbiamo fatto una selezione per voi: ecco gli otto bacari imperdibili:
- Cantine del Vino già Schiavi, Fondamenta Nani, 992, 30123 Dorsoduro, Venezia; tel. 041 5230034;
- Osteria Alla Vedova, Calle Cà d’Oro, 3912, 30121 Venezia; tel. 041 5285324;
- Rosticceria Gislon, Calle de la Bissa, 5424/a, 30124 San Marco, Venezia; tel. 0415223569;
- Pasticcerie Nobile, Cannaregio, 1818, 30100 Venezia; tel. 041 720731;
- Birreria Zanon, Fondamenta dei Ormesini, 2735, 30121 Venezia; tel. 041 4762347;
- Osteria Alla Ciurma, Calle Galeazza, 406/A, 30125 Venezia; tel. 340 6863561;
- Osteria Ai Do Pozzi, Castello, 2613, 30100 Campo Do Pozzi, Venezia; tel. 041 5207141;
- Osteria Tre fanti, Santa Croce, 888, 30100 Venezia;041 5201789;
Volete “trasgredire” e provare la cucina etnica? Non lo diremo a nessuno…
Come avete capito mangiare a venezia non è un problema, il problema sembra essere il prezzo. Forse per evitare spiacevoli sorprese il turista che non ha amici a Venezia si rivolge alle catene di fast food ignorando le peculiarità dei piatti veneziani che possono essere consumati senza sedersi: i cicchetti. Ogni osteria che si rispetti ha una vetrina ben fornita e potrete scegliere tra proposte: polpette, crostini, mozzarelle in carrozza, tramezzini, sarde in saor o fritte il tutto accompagnato da un buon prosecco o un vino rosso o una birra.
DOVE MANGIARE A VENEZIA
Osteria al diavolo e l’acquasanta si trova vicino al mercato di Rialto in una calle stretta e lunga, un pò nascosta, ma molto conosciuta e frequentata. Al banco potete trovare polpette di carne, di tonno e di verdure, baccalà e …
Il pontile affacciato al canale consente di raggiungere l’ Adriatico Mar comodamente in barca cosa che rende questo posto frequentato da quel manipolo di irriducibili veneziani che ancora pensano che la barca sia …
Alla Osteria alla vedova Venezia sono assolutamente da non perdere le polpette di carne accompagnate dal rosso della casa; per il resto se si vuol cenare ci sono molti altri bei locali nelle vicinanze…
CONSIGLI UTILI PER VIVERE VENEZIA
Per una volta usciamo dai nostri classici suggerimenti relativi ai locali della tradizione per dare una panoramica sui ristoranti che propongono cucina etnica a Venezia che per la verità non sono molti se si escludono i “kebbabari” disseminati un pò ovunque (tra cui ci piace segnalare …
C’è un posto speciale a cannaregio dove si può gustare il miglior caffè di Venezia: la Torrefazione Marchi in rio tera’ San Leonardo. Cosa c’è di speciale? Beh intanto si tratta di un locale storico – fondato nel 1930 – che ci rimanda ad un altro tempo, un tempo in cui Venezia …
Abbiamo fatto una prova molto semplice ordinando in tutte le dieci migliori gelaterie di Venezia un cono con pistacchio e cioccolato (fondente dove possibile) ed ecco le nostre impressioni. Si tratta ovviamente di giudizi personali per cui ora tocca a voi provare la …
Se avete bisogno di consigli per vivere un’esperienza vera ed autentica a Venezia, siete nel posto giusto. Con Youvenice vivrete a Venezia da veri veneziani!
Oggi usciamo dal “confine” della città per esplorare la laguna di Venezia dando i riferimenti di alcuni ristoranti sparsi tra le isole per mangiare in laguna veneta. Sono tutti raggiungibili con mezzi pubblici o via terra, certo che se si arriva in barca è un’altra cosa …
I luoghi tradizionalmente deputati al giro a bacari sono i famosi bacari veneziani, tipiche osterie veneziane dove spesso l’arredamento è semplice, con i tavoli e il bancone di legno, l’atmosfera è accogliente e familiare, insomma il luogo ideale per una cena o uno spuntino veloce o …