MANGIARE A VENEZIA

Il miglior consiglio per mangiare a Venezia è fare un giro a bacari. Le vetrine delle osterie sono piene dei tipici antipasti (cicchetti) a cui è d’obbligo, se non siete astemi, accompagnare il tutto con un bicchiere di vino.

I piatti tipici veneziani

La cucina di Venezia è molto particolare, perché ha subito l’influenza di tutte le culture con cui è entrata in contatto nel suo passato glorioso.

E’ molto frequente l’uso delle spezie, da sempre importate a nel veneziano dai mercanti. Oppure di contro vi stupirete per la povertà degli ingredienti di alcuni piatti tipici veneziani, ma che, combinati tra loro in modo sapiente, danno vita a vere e proprie prelibatezze. Il pesce è un ingrediente principale in molti piatti, ma anche la carne ha il suo spazio, tanto per citarne uno, le polpette sono un aperitivo molto gettonato a Venezia.

Il rituale dei cicchetti

Un primo modo per approcciare la cucina veneziana è sicuramente il giro a bacari. Le vetrine delle osterie sono sempre piene dei tipici antipasti (cicchetti) a cui è d’obbligo, se non siete astemi, accompagnare il tutto con un bicchiere di vino (un’ombra).

Osterie a Venezia

Per conoscere e visitare una città come Venezia, è fondamentale immergersi nei profumi e nei sapori della cucina, selezionando le osterie o i bacari autentici da quelli che hanno fatto la scelta di uniformare l’offerta ai gusti del turismo globale.

Vi proponiamo quindi le tipiche osterie veneziane dove si possono gustare i piatti tipici della cucina veneziana: influenzati, come la storia della città, dai frequenti contatti con Oriente, ma non solo osterie anche i “bacari”, tipiche osterie veneziane dove gustare i ciccheti, piccoli assaggi di carne o pesce squisitamente veneziani.

Consigli utili su dove mangiare a Venezia

Avete poco tempo e non volete provare i tanti bacari (osterie) che trovate? Abbiamo fatto una selezione per voi: ecco gli otto bacari imperdibili:

  • Cantine del Vino già Schiavi, Fondamenta Nani, 992, 30123 Dorsoduro, Venezia; tel. 041 5230034;
  • Osteria Alla Vedova, Calle Cà d’Oro, 3912, 30121 Venezia; tel. 041 5285324;
  • Rosticceria Gislon, Calle de la Bissa, 5424/a, 30124 San Marco, Venezia; tel. 0415223569;
  • Pasticcerie Nobile, Cannaregio, 1818, 30100 Venezia; tel. 041 720731;
  • Birreria Zanon, Fondamenta dei Ormesini, 2735, 30121 Venezia; tel. 041 4762347;
  • Osteria Alla Ciurma, Calle Galeazza, 406/A, 30125 Venezia; tel. 340 6863561;
  • Osteria Ai Do Pozzi, Castello, 2613, 30100 Campo Do Pozzi, Venezia; tel. 041 5207141;
  • Osteria Tre fanti, Santa Croce, 888, 30100 Venezia;041 5201789;

Volete “trasgredire” e provare la cucina etnica? Non lo diremo a nessuno…

Come avete capito mangiare a venezia non è un problema, il problema sembra essere il prezzo. Forse per evitare spiacevoli sorprese il turista che non ha amici a Venezia si rivolge alle catene di fast food ignorando le peculiarità dei piatti veneziani che possono essere consumati senza sedersi: i cicchetti. Ogni osteria che si rispetti ha una vetrina ben fornita e potrete scegliere tra proposte: polpette, crostini, mozzarelle in carrozza, tramezzini, sarde in saor o fritte il tutto accompagnato da un buon prosecco o un vino rosso o una birra.

DOVE MANGIARE A VENEZIA

Venezia Pagina in costruzione

CONSIGLI UTILI PER VIVERE VENEZIA

Cucina etnica a Venezia

Per una volta usciamo dai nostri classici suggerimenti relativi ai locali della tradizione per dare una panoramica sui ristoranti che propongono cucina etnica a Venezia che per la verità non sono molti se si escludono i “kebbabari” disseminati un pò ovunque (tra cui ci piace segnalare …

Il miglior caffè di Venezia

C’è un posto speciale a cannaregio dove si può gustare il miglior caffè di Venezia: la Torrefazione Marchi in rio tera’ San Leonardo. Cosa c’è di speciale? Beh intanto si tratta di un locale storico – fondato nel 1930 – che ci rimanda ad un altro tempo, un tempo in cui Venezia …

Le dieci migliori gelaterie

Abbiamo fatto una prova molto semplice ordinando in tutte le dieci migliori gelaterie di Venezia un cono con pistacchio e cioccolato (fondente dove possibile) ed ecco le nostre impressioni. Si tratta ovviamente di giudizi personali per cui ora tocca a voi provare la …

Se avete bisogno di consigli per vivere un’esperienza vera ed autentica a Venezia, siete nel posto giusto. Con Youvenice vivrete a Venezia da veri veneziani!

Mangiare in laguna veneta

Oggi usciamo dal “confine” della città per esplorare la laguna di Venezia dando i riferimenti di alcuni ristoranti sparsi tra le isole per mangiare in laguna veneta. Sono tutti raggiungibili con mezzi pubblici o via terra, certo che se si arriva in barca è un’altra cosa …

Gli otto bacari imperdibili di Venezia

Tra le centinaia di osterie, bacari, taverne abbiamo scelto gli otto bacari imperdibili a Venezia, una sorta di quelli che secondo noi meritano di entrare nel “the best of” per unicità, qualità e prezzo. Ve li proponiamo in questo itinerario: …

Giro a bacari

I luoghi tradizionalmente deputati al giro a bacari sono i famosi bacari veneziani, tipiche osterie veneziane dove spesso l’arredamento è semplice, con i tavoli e il bancone di legno, l’atmosfera è accogliente e familiare, insomma il luogo ideale per una cena o uno spuntino veloce o …