Piatti tipici veneziani2018-11-25T16:46:36+00:00

PIATTI TIPICI VENEZIANI

Venezia non è solo una città piena di storia, cultura, architettura, mare … ma anche di ottima cucina!

I piatti tipici veneziani

La cucina di Venezia è molto particolare, perché ha subito l’influenza di tutte le culture con cui è entrata in contatto nel suo passato glorioso.

E’ molto frequente l’uso delle spezie, da sempre importate a Venezia dai mercanti. Oppure di contro vi stupirete per la povertà degli ingredienti di alcuni piatti tipici, ma che, combinati tra loro in modo sapiente, danno vita a vere e proprie prelibatezze. Il pesce è un ingrediente principale in molti piatti, ma anche la carne ha il suo spazio, tanto per citarne uno, le polpette sono un aperitivo molto gettonato a Venezia.

Il rituale dei cicchetti

Un primo modo per approcciare la cucina veneziana è sicuramente il giro a bacari. Le vetrine delle osterie a Venezia sono sempre piene dei tipici antipasti (cicchetti) a cui è d’obbligo, se non siete astemi, accompagnare il tutto con un bicchiere di vino (un’ombra).

Qui di seguito abbiamo selezionato per voi alcuni piatti tipici di Venezia, ma che vi invitiamo ad assaggiare durante il vostro soggiorno.

Menù tipico veneziano

Primi piatti

Pasta e fagioli – un piatto molto popolare perché fatto con ingredienti che sono facilmente reperibili e poco costosi.

Bigoli in Salsa – spaghetti di farina integrale molto ruvidi che si adattano perfettamente alla salsa fatta con le acciughe.

Saltata di cozze, vongole e vongoline – il piatto più semplice, più gustoso e per noi il più festoso.

Spaghetti con gli scampi alla Busara – piatto di origine dalmata, ma si prepara a Venezia da molti secoli.

Riso e piselli – semplice, basico ma mai banale, un caposaldo tra i piatti tipici della cucina veneta.

Secondi piatti

Castradina – antico piatto della tradizione veneziana a base di cosciotto di montone salato, affumicato e poi stagionato.

Schie con la polenta – gamberetti grigi tipici della laguna di Venezia adagiati su un altro grande classico veneto come la polenta.

Canocchie – piatto semplice dove l’ingrediente principale deve essere di prima scelta e “pieno” al palato.

Dolci

Baicoli – piccoli biscotti ideali per l’inzuppo.

Bussolai – biscotti impreziositi dal burro.

Vini

Venissa – un vino unico, frutto del recupero dell’uva Dorona, antica varietà autoctona veneziana a bacca gialla.

Orto – un vino bianco con alto contenuto di minerali che concentra ed esalta i sapori del territorio.

Ammaina – l’unico vino biologico della laguna di Venezia.

PIATTI TIPICI DI VENEZIA

Scopriamo insieme la selezione di piatti tipici veneziani che Youvenice ha assaggiato per voi in modo da farvi un’idea e soprattutto scegliere quelli che dovete assolutamente provare nella prossima vacanza a Venezia!

Baccala mantecato

Piatto tipico della tradizione veneziana. Il baccalà mantecato è uno dei cicchetti (aperitivi veneziani) più famosi della cucina veneziana. L’ingrediente principale è lo stoccafisso, merluzzo artico di origine norvegese, che viene cotto e ridotto in crema…

Bigoli in salsa

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. I bigoli sono degli spaghetti di farina integrale molto ruvidi che si adattano perfettamente alla salsa fatta con le acciughe. Provateli anche freddi! Ingredienti: Acciughe, Cipolle bianche, Bigoli / Bigoi (in veneziano), Olio …

Canocchie

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. Per far delle canocchie (in dialetto veneziano “canoce” ) buone bisogna che siano piene. Ci sono persone a cui piacciono col corallo e ad altre senza corallo, ma l’importante è che ogni canocia abbia carne soda …

Pasta e fagioli

Piatto tipico della tradizione veneziana. I fagioli sono comunemente usati per preparare piatti nutrienti e sani, perché sono ricchi di proteine, vitamine, carboidrati, minerali, fibre e per questo motivo sono conosciuti come “la carne dei poveri”. E’ un piatto molto popolare

Polpette

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. Per i veneziani quando si parla di polpette probabilmente il pensiero corre subito alle polpette della Vedova. La leggenda narra che dopo le partite di basket della Reyer, una olta la squadra di basket giocava alla …

Saltata di cozze vongole e vongoline

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. La saltata di cozze, vongole e vongoline (in veneziano Saltada de bevarasse, caparossoli e pesci) è forse il piatto più semplice, più gustoso …

Sarde in saor

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. Il saor era il metodo di conservazione che i pescatori veneziani usavano. Infatti avevano l’esigenza di mantenere il cibo il più a lungo possibile e quindi la soluzione che trovarono fu quella di “coprire” …

Schie con la polenta

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. Le schie sono dei gamberetti grigi tipici della laguna di Venezia. In verità questa tipologia di gamberetti sono poco carnosi e infatti non più di 20 anni fa erano considerati mangiare per poveri …

Spaghetti alle vongole

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. Gli spaghetti alle vongole (in veneziano bevarasse) sono uno dei piatti tipici della cucina veneziana dalla preparazione semplicissima. Ingredienti: Spaghetti, Vongole, Vino bianco, Aglio, Olio Extravergine …

Spaghetti con gli scampi alla Busara

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. Gli spaghetti con gli scampi alla Busara (in dialetto veneziano “Spaghetti coi scampi a la Busara”) sono un piatto di origine dalmata, ma si prepara a Venezia da molti secoli …

Riso e piselli alla veneta

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. Riso e piselli alla veneta (in dialetto veneziano risi e bisi) è un piatto tipico della cucina veneta. Ingredienti: Piselli, Riso, Burro, Olio extravergine d’oliva, Cipolla, Aglio, Pepe, Parmigiano Reggiano o Grana Padano …

Piatto tipico della tradizione non solo veneziana. La castradina è un antico piatto della tradizione veneziana a base di cosciotto di montone salato, affumicato e poi stagionato, usato per fare una gustosa zuppa con l’aggiunta di foglie di verza, cipolle e vino …