LA CITTÀ DI VENEZIA
Venezia è la città italiana più famosa al mondo, conosciuta anche come Serenissima in ricordo dei mille anni come capitale della Repubblica Veneta
Venezia
É una città di mare che si affaccia e si rispecchia sull’omonima laguna, capace al primo sguardo di lasciare un segno indelebile negli occhi del visitatore. Non potete, anche durante un veloce soggiorno, non rimanere veramente rapiti dalla bellezza dei monumenti e delle opere d’arte che in ogni angolo riuscirete a trovare. Volete un esempio? Il mercato del pesce di Rialto, cuore e centro del mondo ai tempi di Shakespeare e ancora oggi punto nevralgico della città. Piazza San Marco con l’omonima Basilica, un importante complesso urbanistico e architettonico, che riporta alla mente la commistione di idee e influenze che si respirava ai tempi della Serenissima.
Da vedere a Venezia
È difficile descrivere questa città in poche parole, così come è difficile elencare tutti i monumenti, i palazzi, le calli da vedere a Venezia. Forse è anche di questo che vanno in cerca milioni di turisti che ogni giorno dell’anno, senza sosta, la scelgono come meta dei loro viaggi.
La Venezia di oggi è sicuramente diversa da quella dell’epoca romana, abitata da pescatori, salinari (addetti alle saline) esperti nell’arte di costruire imbarcazioni. Oggi nella canale della Giudecca potete vedere passare le navi da crociera, a piazzale Roma potete vedere arrivare il tram.
Consigli utili per vivere una fantastica esperienza a Venezia
E’ una giornata piovosa e siete a Venezia? Abbiamo 7 consigli per quando piove a Venezia.
Volete comprare del buon vino, ma non sapete dove andare? Nessun problema!
DA VEDERE A VENEZIA
Venezia è una meta turistica che unisce in un’unica città storia, cultura e architettura: scopri cosa devi assolutamente vedere a Venezia!
La basilica di Santa Maria della Salute (detta “La Salute”) fu costruita come “ex voto” per ringraziare la Madonna di aver liberato la città dalla peste del 1630, quella famosa ricordata nei Promessi Sposi.
L’antico quartiere ebraico di Venezia, luogo antico e altamente suggestivo, è nato nel 1516 in seguito alle disposizioni del Governo della Serenissima che confinava gli ebrei in una zona circoscritta …
Il Museo di scienze naturali è un’ottima idea per visitare Venezia con i bambini: imparano e si divertono! La sede del museo è il Fontego dei Turchi che risale alla prima metà del XIII secolo e deve probabilmente …
Il primo documento in cui si parla del Carnevale risale al lontano 1094 quando era doge Vitale Falier. Il Carnevale era il tempo dei divertimenti, per ammirare giocolieri, saltimbanchi, acrobati e per abbuffarsi di frutta …
CONSIGLI UTILI PER VIVERE VENEZIA
Se avete bisogno di consigli per vivere un’esperienza vera ed autentica a Venezia, siete nel posto giusto. Con Youvenice vivrete a Venezia da veri veneziani!
Oltre a sbevazzare nei vari bacari disseminati in tutta la città, potreste avere l’esigenza di comprare una bottiglia di vino per una cena a casa, per un regalo, per una occasione speciale oppure per il quotidiano piacere di bere del buon vino. Non mancano a Venezia enoteche che vendono …
Se vuoi avere spunti e dritte per divertirti a Venezia quando piove, leggi subito questo articolo e mettilo in pratica! Sta iniziando a piovere? Scappiamo via, andiamo al riparo, non usciamo! Se ti stai chiedendo …